Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    Orologi subacquei: come funzionano

    Per tutti gli appassionati di immersioni e per chi ama l’avventura in tutte le sue forme, gli orologi subacquei sono ciò di cui hanno bisogno. Oggi parliamo di orologi diver e in particolare della ghiera di un orologio subacqueo, che nasce dall’esigenza di avere un supporto durante l’immersione calcolando i tempi del sub in maniera precisa.

    Vediamo come funziona e qual è il suo esatto utilizzo.

    Che cos’è un orologio Diver

    Prima di affrontare l’argomento in maniera approfondita, partiamo dalla definizione di Diver. Un orologio Diver, a differenza di un normale orologio impermeabile, è caratterizzato da una certificazione ISO 6425, da una profondità massima di immersione che deve essere pari o superiore a 200M (20ATM) e infine una ghiera girevole in senso antiorario.

    Questi orologi da polso sono dunque essenziali per essere utilizzati durante le immersioni subacquee e per misurare le immersioni in maniera precisa e puntuale. La loro progettazione sofisticata e curata nei minimi dettagli garantisce il loro funzionamento anche in condizioni decisamente estreme, presentandosi come modelli robusti, resistenti ad acqua e pressione e che offrono un’ottima visibilità anche in situazioni di scarsa luce.

    Ghiera orologio subacqueo: cos’è

    Come abbiamo anticipato, uno dei fondamenti di questo tipo di orologi è la ghiera, che serve a calcolare i tempi delle immersioni e delle emersioni dall’acqua.

    Questa è sempre unidirezionale, ovvero ruota soltanto in senso antiorario, così da non consentire nessun tipo di errore durante il calcolo dei tempi esatti dell’immersione. Nel caso questa potesse invece girare in senso orario, potrebbe spostarsi in avanti e falserebbe così i tempi, oltre che causare rischi al subacqueo; oppure indietro, facendo comunque risultare un tempo inesatto dell’immersione. Oltre ai tempi, la ghiera serve anche per calcolare la decompressione.

    Come è facile comprendere, dunque, questo strumento deve sempre garantire una funzionalità al 100%, poiché altrimenti rischierebbe di mettere in pericolo la vita del sub. Essa si trova sempre in rilievo, così da poter essere manovrata in ogni situazione, e illuminandosi permette di poter osservare i dati anche al buio.

    Il tempo medio di un’immersione, solitamente, è pari a sessanta minuti. Proprio per questo la ghiera di un orologio subacqueo calcola un massimo di sessanta minuti.

    Orologi subacquei: quali sono i migliori modelli

    Sono sempre di più i marchi che producono orologi subacquei in grado di garantire alte prestazioni, e che al tempo stesso coniughino le loro funzionalità a estetica, qualità e design. Un esempio è dato da Rolex, produttore fra tutti del celebre Rolex Submarine, uno dei modelli più conosciuti del settore, o il Rolex Deep Sea.

    Se vuoi conoscere qual è il modello che fa per te potrai trovare i migliori orologi subacquei a Biella, da Boglietti. Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni.