Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    Come abbinare un orologio da uomo

    L’orologio è un accessorio che può svoltare il tuo look, in qualsiasi situazione della tua vita: che sia un colloquio di lavoro o una giornata in ufficio, una serata formale o un aperitivo fra amici, un orologio giusto e abbinato correttamente può davvero fare la differenza. Ma come si abbina al resto del tuo look? Scopriamo quali sono alcuni punti da non tralasciare assolutamente se vuoi abbinare correttamente un orologio.

    Come abbinare un orologio da uomo: 4 consigli

    Così come una cintura, una cravatta, un bracciale o altri accessori, anche un orologio necessita di attenzione ai dettagli se si vuole abbinare correttamente al proprio outfit. In particolare, se guardiamo all’universo maschile, gli uomini solitamente indossano pochi gioielli e proprio per questo un orologio può diventare espressione della propria personalità. In fondo, si sa, ciò che indossiamo non è semplicemente il prodotto della nostra idea di stile, ma anche racconto di ciò che siamo e vogliamo comunicare al mondo.

    Ecco dunque 4 consigli per abbinare al meglio un orologio da uomo.

    Attenzione alla formalità

    La prima regola quando si indossa un orologio è non farlo sembrare fuori contesto rispetto all’outfit che stai indossando. Se sei pronto per un occasione formale, dove ti sarà richiesto un outfit elegante, anche l’orologio deve essere in linea con il contesto. Seguendo questo esempio, punta sempre su orologi analogici, mentre se ti piacciono anche orologi digitali, lasciali per eventi più casual o sportivi.

    Un occhio al colore dell’orologio

    Abbinare il colore del tuo outfit all’orologio che indossi è di fondamentale importanza. Come regola generale, tieni presente che gli orologi d’argento vanno molto bene con abiti che hanno sfumature di grigio, nero o blu. L’orologio d’oro, invece, sta bene con colori caldi, della terra, come ad esempio un completo beige o un marrone. Un altro consiglio è, quando possibile, abbinare il colore del cinturino alla scarpa o alla cintura.

    Su quale polso indossare l’orologio

    Tradizionalmente si vuole che l’orologio vada indossato nel polso sinistro, dove si trova la mano non dominante. Ovviamente, discorso opposto per i mancini, che sempre secondo tradizione indossano l’orologio al braccio destro. Un discorso di logica che si è trasformato anche in regola di stile: il motivo, infatti, è semplicemente quello di lasciar libera la possibilità di controllare l’ora anche mentre si fa altro con la mano dominante. Tuttavia, indossalo sempre sul polso che reputi più comodo.

    I cimeli

    Una considerazione finale sui cimeli o orologi di famiglia che si sono ereditati, e che hanno anche un valore emotivo molto forte. Ecco, in questi casi, va sempre ricordato che stai portando al polso un pezzo della tua storia o della storia della tua famiglia. Proprio per questo, in casi del genere, le regole saltano: non focalizzarti troppo su abbinamenti o colori. Ci sono situazioni in cui stile e moda non possono nemmeno essere paragonati al valore emotivo di un gioiello.