Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    La Storia di Oris: un viaggio nel tempo dell’eccellenza orologiera

    Fondata da Paul Cattin e George Christian in Svizzera, Oris è uno dei brand di orologeria più celebri al mondo: scopriamo la storia del marchio.

    Gli orologi Oris sono oramai da lungo tempo sinonimo di precisione, innovazione e artigianato svizzero di alta qualità. Fondata nel cuore delle Alpi svizzere nel 1904, l’azienda ha attraversato un lungo percorso per diventare uno dei marchi di orologi più rispettati e amati al mondo. La sua storia è un affascinante viaggio nel tempo, punteggiato da momenti di sfida, crescita e successo.

    Dalle origini a oggi: la storia di Oris

    La storia di Oris inizia nella pittoresca città di Hölstein, nel Canton Basilea-Campagna, dove Paul Cattin e Georges Christian fondarono l’azienda nel 1904. Fin dall’inizio, la loro missione era chiara: creare orologi di alta qualità a prezzi accessibili. Oris rapidamente guadagnò una reputazione per la precisione dei suoi movimenti e la durabilità dei suoi orologi. Decidono di fondare il brand e chiamarlo con il nome Oris, prendendo spunto da un ruscello nelle vicinanze della cittadina.

    Negli anni ’30, Oris abbraccia l’era dell’automazione, introducendo la produzione in serie per soddisfare la crescente domanda di orologi di qualità. Questo passo segna l’inizio di una fase di crescita significativa per l’azienda, che continua a prosperare nonostante le sfide legate alla Seconda Guerra Mondiale. Negli anni ’60, Oris dà un ulteriore passo avanti con il lancio del calibro 601, un movimento meccanico a carica automatica sviluppato internamente. Questo movimento segna un momento di svolta per l’azienda, consolidando la sua reputazione per l’innovazione tecnologica e la maestria orologiera.

    Negli anni ’80, quando molti marchi svizzeri vengono acquisiti da grandi gruppi internazionali, Oris sceglie invece la strada dell’indipendenza. L’azienda si separa dalla Swatch Group e, sotto la guida di Ulrich W. Herzog, inizia un nuovo capitolo della sua storia. Questo periodo vede il rafforzamento dell’impegno di Oris per la produzione di orologi meccanici di alta qualità.

    Negli ultimi decenni, Oris ha dimostrato un impegno distintivo nei confronti dell’ambiente. L’azienda ha introdotto diverse iniziative ecologiche e ha lanciato edizioni speciali di orologi ispirati alla conservazione ambientale. Il modello “Aquis Clean Ocean”, ad esempio, è stato creato per sensibilizzare sulle questioni legate all’inquinamento dei mari.

    Oggi, Oris è un marchio che incarna l’eccellenza svizzera nel mondo degli orologi. La sua storia è un affascinante racconto di impegno, passione e innovazione. Attraverso le sfide e i successi, Oris ha continuato a dimostrare che il tempo può essere misurato con precisione e stile, confermando il suo posto nel cuore degli appassionati di orologi di tutto il mondo.