Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    Manutenzione di un orologio: tutto quello che c’è da sapere

    Come si fa la manutenzione di un orologio e ogni quanto occorre fare una revisione?

     La manutenzione di un orologio è fondamentale per conservarne la bellezza e il valore. Ci sono diverse operazioni che si possono compiere, ognuna di queste è però molto delicata: perciò occorre maestria e consapevolezza, ma soprattutto una grande attenzione a ogni minimo dettaglio. In questa pratica guida analizzeremo tutte le fasi della manutenzione e risponderemo ad alcune delle domande più frequenti riguardo la revisione di un orologio.

    Prima di cominciare, un consiglio utile è sicuramente rivolgersi al servizio di assistenza tecnica del gioielliere dove hai acquistato il tuo orologio, così che sia controllato in un laboratorio professionale in ogni suo minimo dettaglio, ma soprattutto maneggiato da esperti del settore che ripristineranno tutte le sue funzioni meccaniche e estetiche.

    Come fare la manutenzione di un orologio

    Come abbiamo detto, il processo di manutenzione di un orologio è molto delicato, e si suddivide in diverse fasi cruciali. Vediamo quali sono e che cosa occorre fare.

    • Smontaggio dell’orologio. Una operazione che richiede una grande maestria e attenzione, ma che permetterà di controllare lo stato e le condizioni interne dell’orologio e di tutte le sue componenti.
    • Lavaggio e lubrificazione dell’orologio meccanico. Una volta che si è smontato, l’orologio andrà lavato e lubrificato così da permettere ai meccanismi interni di riprendere a funzionare in maniera corretta. La lubrificazione, infatti, aiuta le superfici di contatto ad essere più scorrevoli, diminuendo così l’attrito dei vari ingranaggi e andando a ridurre l’usura dell’orologio. Assicurati di utilizzare materiali chimici adatti e che non danneggino le varie componenti.
    • Rimontaggio dell’orologio. Dopo che si sono lavate e lubrificate tutte le componenti, l’orologio va rimontato, controllando che ogni componente sia al posto giusto. Un’altra operazione molto delicata e al tempo stesso di fondamentale importanza.
    • Lucidatura dell’orologio meccanico. Lucidare il tuo orologio significa preservarne la sua bellezza e lucentezza. Per compiere questa operazione servono dei panni specifici per il materiale con cui è realizzato. Assicurati di compiere dei movimenti circolari passando bene sulle tracce di sporco, graffi e altre imperfezioni.

     Quando fare la revisione di un orologio

    Come abbiamo visto, sono tante le operazioni che bisogna fare per mantenere un orologio e in buone condizioni. Ma se non ci sente sicuri ad approcciare una manutenzione di un orologio fai da te, la cosa migliore da fare è quello di rivolgersi a dei professionisti per una eventuale revisione del pezzo.

    Sostanzialmente si può parlare di due fasi distinte, la revisione meccanica e la revisione estetica. C’è chi dice che questa vada fatta ogni tre anni, altri invece sostengono che un buon orologio possa mantenersi per dieci anni senza problemi.

    La verità è che ogni caso è a sé, e per questo si consiglia di effettuare una revisione in un arco di tempo compreso fra i due e i quattro anni, così da non sottoporre la meccanica ad eccessivi sforzi dovuti a una scarsa lubrificazione di tutte le componenti interne dell’orologio.

    Se infatti eseguire una manutenzione da soli può essere molto complicato e rischioso, con una revisione completa il tuo orologio potrà riacquistare le sue condizioni generali sia dal punto di vista della meccanica che per quanto riguarda l’estetica.

    Nel caso ne avessi bisogno, puoi affidarti al servizio di assistenza tecnica che viene eseguita nel nostro laboratorio tecnico. Con questa avrai anche diritto a una garanzia internazionale della durata di due anni. Perché è l’attenzione ai dettagli che permette di preservare la bellezza del tuo orologio.