Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    Rolex Datejust: un classico intramontabile

    L’archetipo dell’orologio Rolex Classico. L’Oyster Perpetual Datejust è un modello classico e inimitabile: scopriamone tutte le caratteristiche.

    Datejust nasce nel 1945, quando Rolex lancia nel mercato il primo orologio in assoluto da polso cronometro, a carica automatica e impermeabile, che indica la data in una finestrella sul quadrante, posizionata a ore 3.

    È l’anno del 40esimo anniversario dell’azienda, che Rolex celebra proprio introducendo il Datejust, disponibile inizialmente in oro giallo a 18 carati, oggi presente anche nelle versioni bianco o Everose. Oggi il Datejust è diventato uno degli orologi più iconici del marchio.

    Rolex Datejust: le caratteristiche

    Uno stile intramontabile, senza tempo: la classica cassa Oyster con la lunetta zigrinata in oro da 18 carati, bracciale Jubilee e lente d’ingrandimento Cyclope sul datario, introdotta nella versione del 1954.

    Le dimensioni ad oggi disponibili sono tre: 31, 36 e 41 millimetri. Ciascun modello è disponibile in una vasta gamma di quadranti realizzati in diversi materiali e colori differenti, con lunetta liscia, zigrinata, bombata o personalizzata con diamanti.

    Un orologio elegante, semplice ma raffinato, perfetto per uno stile senza tempo e adatto a qualsiasi occasione.

    Per quanto riguarda il calibro, questo cambia a seconda delle dimensioni dell’orologio: troviamo un calibro 2235 o 2236 per il Datejust da 31 millimetri, o un calibro 3235 per i Datejust 36 e 41 millimetri. Carica automatica e movimenti meccanici sono interamente sviluppati da Rolex, per garantire il massimo delle prestazioni e precisione assoluta, nonché autonomia e resistenza sia ad urti che a campi magnetici.

    Rolex Datejust: l’innovazione della data sugli orologi da polso

    Il Datejust è stato il primo orologio a indicare in maniera agevole e immediata la data sul quadrante. Un segnatempo che ha cambiato la storia, e dal quale hanno preso ispirazione tantissimi orologi nel corso degli anni.

    Tradizionalmente la data veniva letta tramite una lancetta, che puntava a degli indici posizionati sul bordo del quadrante. Il Datejust ha introdotto una grande innovazione, con un calendario che mostra la data tramite un disco girevole e una finestrella. Una grande rivoluzione sia per quanto riguarda l’estetica, che la comodità e la funzionalità del segnatempo.

    E non a caso, oggi la finestrella con la data è diventata uno standard, che possiamo ritrovare nella maggior parte degli orologi da polso.