Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    Collezionare orologi: un’arte senza tempo

    Che cosa significa davvero collezionare orologi? Facciamo un tuffo dentro quest’arte dal fascino immortale.

    Collezionare orologi non è una semplice passione, un hobby o un passatempo, ma qualcosa che somiglia di più a un’esigenza, un viaggio all’interno del fantastico mondo dell’orologeria. C’è stato un tempo in cui tutto questo non era di moda, e questo perché oggi abbiamo completamente rinnovato il significato che sta dietro un orologio.

    Un segnatempo era indossato per necessità e per il suo valore. Oggi, invece, cerchiamo un di più in questi oggetti a misura di polso: un modo per ritornare indietro e guardare avanti, di fermare il tempo, di sentirci diversi.

    Un collezionista ricerca stile, classe, senza ovviamente dimenticare che anche se da collezione un orologio deve essere perfettamente funzionante. Ma quali sono gli orologi da collezione?

    Quali sono gli orologi da collezionare

    Innanzitutto ciò che conta davvero per un collezionista è il periodo di riferimento dell’orologio e il tipo di modello. Ci sono marchi che, ad esempio, producono edizioni limitate o modelli firmati da personaggi celebri, anche del passato. Questi orologi assumono senz’altro un valore unico perché abbracciano un’epoca ben precisa, con un sistema di valori attorno e una serie di sensazioni definite.

    Insomma, i collezionisti amano e apprezzano maggiormente gli orologi che sono stati prodotti durante un’epoca passata. E la caccia all’esemplare introvabile è la loro attività preferita.

    Ci sono poi i collezionisti che cercano modelli di un preciso marchio, come Rolex o Patek Philippe. Questo perché possedere tanti esemplari di una stessa maison ci fa sentire partecipi della storia del brand stesso, facendoci incarnare i valori, lo stile, le visioni di quel preciso marchio.

    Dietro il collezionismo, poi, vi sono anche motivazioni estetiche. Molti collezionisti cercano orologi in base a forme, colori, materiali, magari che incarnino uno stile vintage e retrò. In questo caso ci sono due diversi tipi di orologio, sportivo o elegante. E non c’è niente di meglio per un collezionista avere una serie di segnatempo che siano in linea con il proprio look e che si adattino a diverse situazioni.

    Insomma, dietro a quest’arte senza tempo vi sono tantissime motivazioni differenti, scintille che illuminano gli amanti del genere e li spingono a ricercare modelli sempre più rari e particolari.