Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    Valutazione orologi: i fattori chiave che ne determinano il valore

    Come si fa a stabilire il valore di un orologio? Scopriamo quali sono i fattori rilevanti di una valutazione.

    Oggi parliamo di un argomento molto delicato: la valutazione orologi. Quanto vale il mio orologio? Se ti è capitato di farti questa domanda, allora sei nel posto giusto: grazie a questa pratica guida scoprirai tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento, così da poterti orientare al meglio.

    Spesso capita di ritrovare vecchi orologi e non riuscire a stimarne il valore. Sebbene ogni segnatempo sia diverso, esistono diversi fattori chiave nella valutazione di un orologio, elementi fondamentali che ne identificano la condizione e lo stato attuale, e grazie ai quali è possibile determinarne il reale valore.

    Scopriamo quali sono e tutto quello che c’è da sapere sulla valutazione di un orologio.

    Valutazione orologi usati: i fattori chiave

     Se vuoi capire quanto vale il tuo orologio, seguendo questi punti avrai modo di comprendere meglio qual è il suo reale valore.

    Gioielleria a Biella: i servizi

    Identificare l’orologio

    La prima cosa da fare è capire che tipo di orologio si ha fra le mani. Questo punto è fondamentale per capire con precisione il suo valore: è necessario conoscere il produttore, il marchio, il modello, la collezione di cui fa parte, l’anno di produzione e tutte le specifiche tecniche, dunque caratteristiche uniche del pezzo, dimensioni e così via.

    Fatto l’identikit del segnatempo sarà più facile capirne la natura e di conseguenza stimarne il valore.

    Le condizioni

    Una volta identificato l’orologio in tutti i suoi minimi dettagli, il secondo punto da verificare riguarda le condizioni in cui si trova il segnatempo. Un orologio conservato perfettamente e che si presenta in una condizione impeccabile avrà un valore maggiore rispetto a un oggetto mal conservato.

    La prima domanda da farsi, ovviamente, è se l’orologio funziona. Problemi meccanici o altre complicazioni potrebbero diminuirne radicalmente il valore: è necessario dunque un controllo della qualità delle revisioni precedenti, capire se sono state rigate le platine o i ponti o spannate le viti. Una volta analizzate tutte le specifiche e verificato il funzionamento, si passa all’aspetto. Imperfezioni, graffi e altri segni del tempo giocano un ruolo chiave nella valutazione.

    La rarità

    A questo punto dovresti aver compreso non solo tutti i dettagli del tuo orologio, dal modello alla collezione, ma anche aver eseguito un check completo delle sue condizioni, considerando sia gli aspetti tecnici che l’estetica.

    Il passo successivo è stabilire se il segnatempo in questione è un esemplare raro o meno. Alcuni orologi sono prodotti in edizione limitate, oppure appartengono a collezioni molto antiche e il tempo ha aumentato il loro valore. C’è da precisare che solitamente il fattore tempo non è determinante (in altre parole, non è detto che più un orologio sia vecchio, più questo abbia valore). In alcuni casi, però, questo fattore può influire sulla valutazione, soprattutto se l’orologio è sopravvissuto in buone condizioni e rappresenta uno dei pochi esemplari rimasti di una data collezione.

    Il packaging

    Ultimo punto da tenere in considerazione è il packaging: avere i documenti, la scatola originale e tutte le componenti del set aumenteranno il valore dell’orologio. Al contrario, avere solamente il segnatempo potrebbe abbassarlo.

    Boglietti: valutazione orologi a Biella

    Solitamente è buona norma valutare un oggetto soltanto dopo averlo visionato dal vivo. Per questo se desideri una valutazione completa di un orologio, per scoprirne il reale valore, saremo lieti di visionare il tuo segnatempo in base alle notizie fornite online. Ti ricordiamo, inoltre, che la valutazione non sarà in alcun modo vincolante al fine di una futura vendita.

    Per ottenere la tua valutazione ti basterà visitare la pagina dedicata, compilare il form inserendo i tuoi dati e le caratteristiche dell’orologio e inserire eventuali note.