Iscriviti
alla
newsletter

    Notizie
    TimeLaps #2 – Che cos’è un orologio: emozione a misura di polso

    Dietro un orologio si nascondono sempre una grande storia e delle grandi emozioni.

    Che cos’è davvero un orologio? Alcuni potrebbero rispondere concentrandosi sulla sua funzionalità. Lo scopo di un orologio è segnare l’ora corretta e di certo è questo il compito che ci aspettiamo assolva ogni giorno. Altri, invece, potrebbero far leva sul senso estetico, facendo notare come indossarne uno sia tutta una questione di stile.

    La verità è che quando indossiamo qualcosa, che sia un orologio, un indumento o un accessorio, non lo facciamo mai soltanto per un semplice fattore estetico o funzionale. Lo facciamo anche per ricercare un’emozione che duri nel tempo, per sentirci a nostro agio nel qui e ora.

    Che cos’è (davvero) un orologio

    Gli eventi più importanti della nostra vita si distinguono in base alla loro collocazione nel tempo, che silenziosamente accompagna le nostre vite giorno dopo giorno: il primo colloquio di lavoro, il primo esame superato all’università, il nostro primo bacio, oppure la prima volta che ci siamo sentiti davvero innamorati di qualcuno, della nostra metà, della vita stessa.

    Un orologio ci accompagna durante tutti gli eventi importanti della nostra esistenza. Dentro i suoi complessi meccanismi, le sue lancette e i suoi ingranaggi si nasconde qualcosa di apparentemente invisibile, ma al tempo stesso dotato di un valore inestimabile:

    Le nostre emozioni. Le nostre prime volte.

    La verità è che un orologio non segna l’ora corretta. Un orologio segna la nostra intera vita. Lo indossiamo, ci affezioniamo a quello che rappresenta, lo associamo ai momenti importanti della nostra vita e alle nostre prime volte. Andiamo al di là dello stile, della sua funzionalità e della sua grande storia per ricercarne l’essenza e farla davvero nostra.

    Un orologio è più di un semplice segnatempo. È qualcosa che viene tramandato di generazione in generazione, che assume valore nel tempo perché carico di storia, di passato, di affetto. Ci sono orologi che raccontano storie di intere famiglie. Perché un orologio è un’emozione a misura di polso